L’allarme telefonico svizzero

L’allarme telefonico di Watch the med è un progetto lanciato nell’ottobre 2014 da una rete di attivisti e civili in Europa e Nordafrica. L’allarme telefonico permette ai migranti in pericolo di naufragio di trasmettere alla guardia costiera la loro chiamata di soccorso. Ogni caso viene documentato in tempo reale ed eventualmente si mobilita il sostegno necessario. Nel limite del possibile vengono messi sotto pressione i rispettivi organi responsabili, per evitare violazioni dei diritti umani quali i pushback.

    

L’allarme telefonico non è un numero d’emergenza, bensì un numero per organizzare sostegno e salvataggio.

Le guardie costiere rilevanti sono state informate e si ambisce a mantenere dei rapporti rispettosi e cooperativi. Nel caso in cui le guardie costiere non reagiscano immediatamente, vengono da un lato valutate le diverse possibilità per indurre il salvataggio tramite la pressione pubblica, dall’altro si cerca di entrare in contatto con navi da carico, navi cisterna ecc. che si trovano nelle vicinanze, per richiedere un appoggio per il salvataggio.


Chi siamo

L’allarme telefonico è portato avanti da volontari. L’allarme telefonico svizzero è attualmente costituito da tre gruppi regionali attivi a Berna, Zurigo e Basilea. Questi gruppi regionali costituiscono l’associazione Watch The Med Alarmphone Schweiz.

 

Secondo gli statuti, gli obiettivi dell’associazione sono:

 

  • il sostegno finanziario e logistico di un telefono d’emergenza per i rifugiati in pericolo di naufragio

 

  • informare la popolazione della situazione nel Mediterraneo e sensibilizzare sulle condizioni delle navi cariche di profughi.

 

  • Tramite le organizzazioni partner nei Paesi di transito dei grandi flussi di rifugiati, informare preventivamente i rifugiati e mettere in evidenza i rischi delle traversate via mare.

 

  • l’associazione non ha fini commerciali e non punta ad alcun guadagno. Gli organi lavorano a titolo onorifico.  


Tradotto da: Sara Marchesi


Un'iniziativa di: Welcome to Europe  |  Afrique Europe Interact  |  borderline-europe  |  Noborders Marocco  | Forschungsgesellschaft Flucht und Migration  |  Voix des Migrants

DONAZIONI 

Watch The Med 

Alarmphone Schweiz

Mit Sitz in Zürich

PC: 61-172503-0

IBAN CH21 0900 0000 6117 2503 0

CONTATTO

info@alarmphone.ch 

 


 

IMPRESSUM

Watch The Med Alarmphone Schweiz

Mit Sitz in Zürich

Regiogruppe Bern, Zürich und Basel